Masseria Lupata, azienda storica nel panorama bufalino e caseario del Cilento, sorge in un luogo suggestivo: la Porta Marina sulle mura dell’antica città di Paestum. Fondata da Vincenzo Barlotti, esperto imprenditore agricolo, l’azienda ha riqualificato l’antica struttura, già utilizzata sin dal dopoguerra per la lavorazione della mozzarella. Il nome “Lupata” deriva dall’antica sorgente presente nel luogo.
Locale amico Slow Food, Masseria Lupata sostiene il cibo buono, pulito e giusto.
La produzione casearia di Masseria Lupata si basa sull’utilizzo di latte di bufala selezionato, conferito dai migliori allevatori della Piana del Sele. L’azienda pone la massima attenzione all’alimentazione degli animali, garantendo la qualità superiore del latte.
La mozzarella di bufala viene prodotta con latte crudo a pasta filata in diverse forme e pezzature: ciliegina, bocconcino, classica da 250 grammi, aversana da 500 grammi, trecce e la “Zizzona” da 1 chilogrammo. Tra le altre specialità del caseificio, tutte di latte di bufala, troviamo ricotta, scamorza, caciocavallo fresco e stagionato, e provola affumicata con l’antico metodo della bruciatura della paglia.